Booking on-line

Seleziona le date del tuo soggiorno per verificare prezzi e disponibilità in tempo reale con il nostro booking online.

Trekking

Dall'Antico Casale puoi facilmente raggiungere i punti di partenza dei sentieri e percorsi di trekking più rinomati della zona.

L’Agriturismo Antico Casale è il punto di partenza ideale per chi ama il trekking e le escursioni naturalistiche. Da qui potrai facilmente raggiungere i sentieri ed i percorsi più battuti da chi ama le lunghe passeggiate, immersi nella natura, che si aprono su panorami da brivido, che guardano al Golfo di Napoli o di Salerno.

L’agriturismo si trova a soli 300 metri dalla fermata del bus per Positano e Sorrento, mentre la linea interna per il centro di Piano di Sorrento ha la fermata di fronte alla porta d’entrata dell’Antico Casale. Su richiesta, è possibile usufruire del servizio navetta dell’agriturismo.

I sentieri che è possibile intraprendere sono tanti, tutti affascinanti e più o meno difficoltosi. Vediamone alcuni tra i più importanti e rinomati.

Sentiero degli Dei

Il più famoso percorso di trekking della Costiera Amalfitana.

Dettagli

Il sentiero degli dei è il più famoso percorso di trekking della Costiera Amalfitana.

Dall’Antico Casale è possibile raggiungere la frazione di Nocelle e percorrere il sentiero fino a Bomerano, nei pressi di Agerola.

Il percorso può essere fatto, ovviamente, anche in senso inverso, ma può essere interessante anche immettersi sul sentiero da Vettica Maggiore, in modo da trovare lungo il tragitto le chiese di San Domenico e di Santa Maria a Castro (edificata nel 1100). Non mancheranno panorami da sogno, a picco sul mare e con Capri sullo sfondo ed una vista fantastica della Costiera Amalfitana, soprattutto se si percorre il sentiero da Bomerano a Nocelle.

La durata è di circa 3 ore ed è bene indossare scarpe comode e portare tanta acqua (specie in estate) e una macchina fotografica che possa fermare nel tempo il ricordo di un’esperienza così bella.

Valle delle Ferriere

Questo percorso attraversa la Riserva Naturale Valle delle Ferriere.

Dettagli

Anche questo percorso ha una durata di circa 3 ore ed attraversa la Riserva Naturale Valle delle Ferriere, da Agerola sino ad Amalfi. Qui il clima è davvero particolare, tanto che vi si sono sviluppati flora e fauna molto rari.

Questo percorso è mediamente più difficoltoso del Sentiero degli Dei, ma permetterà di trovarsi al cospetto di boschi, sorgenti (come quella dell’Acqualella) e anche piccole cascate. I profumi della macchia mediterranea e degli agrumeti faranno da sfondo a panorami da sogno.

Punta Campanella

Percorso perfetto per chi non può rinunciare al mare.

Dettagli

Questo è il percorso perfetto per chi non può rinunciare al mare che, attraverso questi sentieri, è molto più vicino rispetto ad altre soluzioni. Si parte da Nerano, da cui parte il percorso che svelerà viste mozzafiato sulle isole di Capri, i Galli e le antiche Torri Saracene.

Si giunge nella meravigliosa ed incontaminata Baia di Jeranto, Riserva Naturale Protetta, dove è possibile rilassarsi nelle splendide acque. Si conclude l’escursione spingendosi fino alla punta estrema della Penisola Sorrentina, dove si trova l’antica torre di Punta Campanella, edificata nel 1300.

La durata del tragitto è di circa 3 ore.

Sant'Angelo a Tre Pizzi

Percorso che va dal Monte Faito fino al Monte San Michele.

Dettagli

Questa escursione parte dal Monte Faito e si spinge fino ai 1444 metri del Monte San Michele, da dove è possibile apprezzare una magnifica vista su tutto ciò che lo circonda, vale a dire i Golfi di Napoli e Salerno, il Vesuvio, la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri. E’ un punto estremamente panoramico, dal fascino unico che però, data l’altezza, si presenta decisamente impegnativo.

Il percorso dura almeno 4 ore.

Capri

I percorsi naturalistici di Capri sono piuttosto semplici.

Dettagli

A dispetto del fatto che stiamo parlando dell’isola dei vip e dello shopping, Capri fortunatamente conserva ancora delle meraviglie naturalistiche di prim’ordine, che rendono un’escursione sull’isola affascinante e piena di emozioni e paesaggi da togliere il fiato.

L’attenzione in particolare si pone sul Monte Solaro, alto 587 metri e che regala una bellissima veduta di Capri e delle coste Campane.

I percorsi di Capri sono piuttosto semplici, non saranno di certo i 45 minuti in salita che permettono di raggiungere Villa Jovis a demotivare gli amanti della natura e del bello. La villa, a picco sul mare, è molto affascinante, così come il vicino arco naturale.

Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana

Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana

Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana